• ❤ Sarah ❤

  • “Dite: E’ faticoso frequentare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. E’ piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli”. Janusz Korczack
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  • «Limitarsi a vivere non è abbastanza. C’è bisogno anche del sole, della libertà e di un piccolo fiore.» (Hans Christian Andersen)
  • L'uomo ha bisogno delle favole. Il fascino dei racconti fantastici che lo seduce in millenni, ha il potere di riportarlo alla normalità.... camminando a braccetto con Cenerentola e la Bella addormentata nel bosco, può ritrovare l'identità' perduta e capire meglio la realtà della vita" R. Battaglia
  • Senza la fantasia, senza la capacità di sognare, senza la poesia, siamo solo degli uomini. Con la fantasia e la poesia possiamo invece volare o perlomeno sollevarci da terra quel tanto che basta per sentirci qualcosa di più.

  • Noi non vediamo il mondo come è, vediamo il mondo come noi siamo. Talmud ebraico
  • Ognuno ha il mondo che si merita. Io forse ho capito che il mio è questo qua. Ha di strano che è normale. A. Baricco
  • I bambini hanno bisogno di raccontare favole quando qualcosa risulta troppo difficile da accettare. Francoise Dolto

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il mio primo amico non si scorda mai!

E’ la scuola la palestra dell’amicizia. Ed è tra i banchi di scuola che i bambini costruiscono i loro primi importanti rapporti di amicizia. Spesso destinati a durare nel tempo e a lasciare una traccia indelebile nella memoria della propria infanzia. E’ infatti sempre con affetto che, da adulti, quando le scelte di vita ci hanno allontanato dal nostro quartiere o dalla nostra città d’origine, si ricordano gli amici più intimi dell’infanzia. I primi rapporti con i coetanei iniziano con la scuola materna. Il più delle volte, infatti, i bambini arrivano ai tre anni sostanzialmente circondati dagli adulti: genitori, nonni, baby sitter. Stando così le cose l’ingresso alla materna può trovare il bambino non ancora pronto a rapportarsi con i coetanei. Avendo vissuto esclusivamente con gli adulti, il bambino scopre di colpo di non godere più della disponibilità gratuita alla quale era abituato, scopre di non poter più imporre il proprio punto di vista. Inevitabile dunque che i primi rapporti con i coetanei finiscano per essere segnati da una dinamica ambivalenti di incontro e di scontro. La convivenza in classe richiede un forte spirito di adattamento, finalizzato a superare le delusioni derivanti dalle sconfitte nel rapporto con altri bambini. Il bisogno di trovare un volto simpatico con cui rapportarsi diventa necessario per affrontare la paura delle nuove regole, dei nuovi spazi. Il nuovo amico o la nuova amica aiuta a sentirsi più sicuri e tranquilli. Ma quale è il processo cognitivo che guida la scelta? All’inizio, i bambini sono attratti dalla reciproca somiglianza, effetto “looking-glass”, o, al contrario, dalla totale differenza di temperamento, quasi per compensare le lacune reciproche. Qualunque sia la motivazione che stimola la nascita del rapporto, il vero legame di amicizia, si instaura spesso nei primi 10 minuti di contatto…

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